Sposa nel film di Pupi Avati con le calzature dell’artigiano

dal "Corriere Adriatico" del 24/4/2011

Le scarpe fatte a mano di Iommi conquistano pure la Ramazzotti
 
Invece di spendere fior fiori di quattrini per manifesti e spot, ha deciso di farsi pubblicità puntando tutto su una clientela fatta di Vip e volti noti. Così Andrea Iommi, sangiorgese doc, cerca di contrastare, dal suo piccolo laboratorio sangiorgese, lo strapotere del distretto calzaturiero.
 
 
Andrea è a capo di un’azienda calzaturiera che ha sede in via Cotechini, lungo la strada provinciale fermana e che da alcuni anni a questa parte sta facendo innamorare, con le sue creazioni fatte a mano, Vip di mezza Italia, a partire da Marina Suma fino a Micaela Ramazzotti che, per girare “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, si è rivolta proprio a lui.
 
 “La produzione, la costumista Catia Dottori e Micaela Ramazzotti si sono rivolti alla nostra azienda perché – ci racconta Iommi - cercavano una scarpa particolare da utilizzare per la scena del matrimonio. Emiliano, dell'Atelier Dina Bengasi, con cui collaboriamo e che ha realizzato l'abito da sposa per il set, ha fatto il nostro nome per produrre una scarpa comoda e in stile anni '30, “ ma – svela Andrea - con tacco da 11 centimetri”.
Un lavoro in sinergia con la costumista e con la Ramazzotti stessa: “Sì perché Pupi Avati non vedeva di buon occhio una scarpa troppo alta, non adatta allo stile degli Anni in cui era ambientato il film. Quindi si è ricorsi ad un “escamotage” : abbiamo inserito un rialzo da 2 cm internamente al tallone e il risultato è stato molto apprezzato anche dal regista. La scarpa è stata progettata e realizzata partendo dalle misure e caratteristiche del piede della Ramazzotti.
L'attrice, dopo averla indossata, entusiasta dal nostro lavoro, è voluta tornare per commissionare altre paia di scarpe da utilizzare nelle altre scene del film e per farsi realizzare un sandalo personalizzato”.
Anche la compagnia Synergie teatrali si è avvalsa della ditta Iommi per le calzature di Stefano Artissunch e Marina Suma per lo spettacolo “Pene D'amor Perdute”.
Ma le porte di Iommi non aprono solo alle celebrità: “Moltissime ragazze e le loro famiglie ci chiedono le scarpe per i loro giorni più belli”.